Non siate cretini...

Volevo complimentarmi con i ragazzi del PD di Maranello, non tanto per la vittoria (ci tengo a ribadire d'aver pronosticato un 56% ed esserne stato sempre certo: non ho sbagliato di tanto) o perché le mie simpatie a livello nazionale siano per il loro Partito, quanto per la campagna elettorale ricca di accadimenti divertenti.
 

È una fortuna non essere sposato, altrimenti con tutte le volte che ho usato la scusa:"Non posso mancare, è un appuntamento importante, devo sostenere Max!", la donna familias Ilenia avrebbe già chiesto il divorzio causa abbandono reiterato del tetto coniugale e si sarebbe pure tenuta i miei quadri. Significativi i commenti di chi ha avuto modo di conoscerla solo di questi tempi, nel corso di questi avvenimenti, dal più blando:"Sei tu che lo tieni a bada?" al lapidario:"Hai tutta la mia solidarietà".
 
A parte gli scherzi, per me questa campagna elettorale è stata occasione -anche se politicamente, elettoralmente e fattivamente l'ho vissuta ai margini- di:
 

















 
- Trascorrere serate stupende con gli amici di una vita, che, come me, hanno giustamente e bellamente mandato all'aria impegni, mogli, amiche, straordinari al lavoro, pranzi coi parenti, semifinali NBA e credo politici (su tutti: Mario, voto 9, questa volta sì) perchè bisognava "sostenere Max", leggasi: "festeggiare qualsiasi cosa fosse festeggiabile".
Se vi state chiedendo se Fonzo sia poi riuscito a trovare il vestito adatto per concludere: no, non lo sappiamo nemmeno noi ma forse domenica, con quella camicia bianca da Project Runway, potrebbe aver colpito nel segno. O forse no.
 
Vai col Benfie!

- Prendere due o tre balle ben assestate di quelle che ho capito Gigliola Cinquetti quando cantava "Non ho l'età", e il giorno dopo vivere in maniera surreale il seguente dialogo con una signora con cui sarebbe stato meglio evitare figure di merda:
"Beh, stai facendo campagna elettorale?"
"Ma no, non proprio…"
"Ieri sera mia figlia ti ha visto mentre giravi in piazza a Maranello con una bottiglia di lambrusco in mano!"
"Impossibile"
"Ha detto che eri con Berta"
"Allora è possibile".
 
- Aver trovato il nome per il gruppo Whatsapp della cumpa:"Ciccio O' Vesuvio", Capitan Lorenzi sa perché.
- Avere avuto l'onore di giocare nella stessa squadra di SB9.
- Il cammello della bionda.
- Aver venduto Buso alla squadra concorrente del PD per sei birre, roba che se Giuda fosse stato qui avrebbe preso foglio e penna per prendere appunti su "come si fa".
 
Democracia Corinthiana Club de Futebol
 
- Riassaporare la primavera a Maranello, e Dio mio, quanto mi manca il mio paesello: l'Anfiteatro, gli Alpini, la Baracchina, Marcuzzo in ogni posto in cui si inauguri qualcosa e si mangi aggratis...
- Sentire qua e là le chiacchiere da bar: casi umani, scappati di casa e disgraziati in genere. Darwin aveva torto: le casistiche in cui l'homo sapiens sta fallendo stanno aumentando.
- Riuscire a portare Luca ad un dibattito politco: I've got it.
- Approfondire amicizie nate tardi, vedere qualche faccia nuova e riabbracciare chi non incontravo da tempo.
 
- La, anzi, LA gag da Amici Miei quando meno te l'aspetti da chi meno te l'aspetti. Parole e musica di Morini Senior, perché dagli amici certe cose puoi/devi aspettartele, ma quando è il padre di uno di loro a fartele, beh, proprio vero l'adagio che sono solito ripetere ultimamente: the devil you know is better than the devil you don't.
- Essere ingrassato un chilo tra gnocco fritto, crescentine e borlenghi cucinati ad ogni happening.
- Infilare in mezzo a tutto questo ambaradan il battesimo del piccolo Biorch, l'incisione di un pezzo con Capitan Futuro Cavani e una reunion con Barbapapà Gavioli.
 
Meglio un Comune commissariato o un sindaco ubriaco? 

- Ritrovare in giro per casa articoli di giornale, locandine, pins, flyers di ogni tipo e non essere mai entrato al Comitato ma, soprattutto, senza aver votato a Maranello. Incredibile ma così è la vita.
- Paolo Baldi sul palco: una foto che è già storia.
 
- Esultare con/per il Bombardiere che, con tutta la pelle che ha lasciato in questa campagna, s'è meritatamente conquistato un posto in consiglio. Bomber, ti vedo bene in politica come vedrei bene Cassano al Salone del Libro ma son troppo contento per te: daje fradè!
- Esultare per la Monni che, santa donna, già deve sopportare il Truce durante l'inverno, figurarsi con la bella stagione quando le nostre strade intercettano la sua. Che poi succede giusto due sera a settimana, ma sono due di troppo, forse.
- Ah già, Max è diventato Sindaco: è bello aver scommesso in tempi non sospetti e trovarsi dei crediti da riscuotere. Scegli solo quale mare, non ci interessa che il futuro sia in Romagna o in Versilia, un ristorante in cui farti pagare il pesce lo troviamo.
 
#vinciamonoi 
 
Beh, tutta questa sbabbelata perché volevo sapere una cosa: quand'è che se ne fa un'altra?!?
Ben fatto, ragazzi. Buon lavoro a tutti!

Non siete stati cretini, avete votato Morini

 

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...