Le luci della centrale elettrica

E cosa racconteremo ai figli che non avremo di questi cazzo di anni zero?

A tutti i musicofili questo giovane ferrarese ha fatto venire in mente due grandi icone della musica italiana: Rino Gaetano e i CCCP. Beh, le sue referenze sono buone, dannazione se lo sono.
Ha la stessa sensibilità verso la realtà del primo nonché il disincanto poetico del miglior Ferretti.

Ed è emiliano, un emiliano disilluso, che racconta di questa terra come venti anni fa ne iniziavano a parlare Ferretti e Zamboni. Oggi l'erede ne osserva l'aspetto post-industriale, post-sovietico, lo descrive con rabbia, malinconia, cinismo. Allo stesso tempo però, come è accaduto per i maestri (con ogni probabilità anche i suoi), non riesce a rimanerne affettivamente indifferente: soffre; ama.
Il suo impero di niente è tutto quello che di cui sa parlare, ma non è poco.

ANDIAMO A VEDERE LE LUCI DELLA CENTRALE ELETTRICA

Mi sono innamorato di questo ferrarese sguaiato, sono rimasto impressionato da CANZONI DA SPIAGGIA DETURPATA, per ora il mio album dell'anno, senza troppe storie. L'unica nota di forte demerito che gli rivolgo è forse la piattezza musicale, inevitabile se si pensa a come ogni canzone poggi semplicemente su canto e controcanto, chitarra acustica paranoica ed elettrica disturbata. Ma vabbé, non importa, per ora largo ad un giovane figlio di questa generazione paranoica!

C'è caso che anche io inizi a dire che mi piace VASCO.
Sì, Vasco Brondi, da Ferrara.

Inserisco il primo video tratto dall'album.

Faremo dei rave sull'enterprise...


E poi come si fa a non voler bene a chi suona con Giorgio Canali?
Lui qua ha tutte le carte in regola.
FELICITAZIONI.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie per il cd zeman. Mi hai fatto un bellissimo regalo. Sono molto felice di aver conosciuto questo giovane artista. Ciao bel!

Zuzù ha detto...

Grazie a te per averlo ascoltato!
Mi fa un tot piacere avere scambi culturali con te. Purtroppo non sono in grado di recepire immediatamente le tue dritte né di soddisfare per tempo le tue richieste di attenzione verso opere che ritieni importanti ma sono un po' lungo...

Sta di fatto che ho letto tutto quello che mi desti ad Aprile in bar, e ora leggerò le nuove robe che mi hai prestato, non prima di averti reso quelle precedenti.

Grazie!

Anonimo ha detto...

Ho avuto il responso alla news che mi avevi chiesto quando ci siamo visti in Baracchina!!!;D
quasi sicuramente la canzone sara' "Piromani" la terro' informato!!!:D
Ossequi con immutata stima!!!

Zuzù ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Zuzù ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Zuzù ha detto...

quasi sicuramente la canzone sara' "Piromani"
Ci sta.

Andiamo a vedere le luci della centrale elettrica, andiamo a vedere i colori delle ciminiere dall’alto dei nostri elicotteri immaginari, andiamo a dare fuoco ai tramonti e alle macchine parcheggiate male, ad assaltare ancora i cieli, a farci sconfiggere e finire sui telegiornali, foto in bianco e nero delle nostre facce stravolte sui quotidiani locali. Andiamo a vedere i cantieri delle case popolari dai finestrini dei treni ad alta velocità, trasformiamo questa città in un’altra cazzo di città…

Era da QUELLI CHE BENPENSANO che non mi sforzavo di imparare una canzone a memoria.

Grazie Dom per il rumor!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...