Poche premesse.
Questi sono gli album che mi hanno maggiormente emozionato. Bisogna sceglierne dieci e scartarne molti di più, non è facile. Inoltre molti non li ho neppure ascoltati. Al di là di questo credo non sia stato un anno memorabile, a parte Brondi che, non a caso, è primo. Non faccio differenze tra generi e nazionalità: i primi non esistono, le seconde non sono mai state una variabile cruciale. Le uniche regole che seguo sono inserire unicamente album originali, per cui non valgono demo, bootleg, live, raccolte ma nemmeno singoli, ep, ecc...
10) Afterhours – I MILANESI AMMAZZANO IL SABATO
L'ennesima dimostrazione che le cose vanno fatte salare, vanno aspettate al varco del tempo, va dato loro il beneficio del dubbio. Da entusiasta com'ero nell'ascoltare quest'album appena uscito, mi sono ricreduto nel momento in cui non ho più avvertito la necessità di ascoltarne alcun pezzo nei mesi che gli son seguiti. In previsione di Sanremo è l'album perfetto, per quel mi riguarda è forse l'album peggiore che abbiano mai realizzato. Tuttavia, visti i tempi che corrono, considerata la stima che comunque mantengo nei loro confronti, il decimo posto glie lo concedo comunque.
09) Bloc Party - INTIMACY
Bella lotta con gli Afterhours su chi dovesse chiudere la lista dei dieci dischi migliori di quest'anno. L'hanno spuntata loro, se non altro per pezzi come SIGNS, BIKO e MERCURY, dotati di una forza che non si trova in nessuna canzone dei milanesi. Nel complesso niente di nuovo rispetto ai lavori precedenti.
08)The Last Shadow Puppets – THE AGE OF THE UNDERSTATEMENT
Album fine, ricercato, e di stile, niente da dire. Se ne percepisce il talento, se ne leggono le influenze. Il tutto però mi pare anche molto sopravvalutato, più luccicante che autentico. Turner e Kane sembrano più impegnati a guardare quanto son bravi e belli piuttosto che a lasciare una traccia del loro stile e della loro maestria.
07) I Ministri – LA PIAZZA (EP)
Lo so, è un EP, ma conto di poter usare il mio diritto al torto nei confronti delle regole che ho stabilito io stesso, le quali non prevedevano l'eventuale presentazione di ep. Non ricordo come li abbia conosciuti, devo averli sentiti nominare, me ne sono interessato e mi sono innamorato delle loro giacchettine alla Julian Casablancas. Ho ascoltato il cd I SOLDI SONO FINITI (tra l'altro cd che allegava un'autentica moneta da un euro), e l'EP LA PIAZZA, contenente oltre al singolo che dà il nome al mini disco, anche un pezzo bomba come DIRITTO AL TETTO. Li ho visti al Corallo come gruppo spalla dei Fratelli Calafuria. Non ho assolutamente capito come mai il gruppo spalla non fossero I Fratelli Calafuria, di cui ho retto solo tre canzoni prima di andarmene. Qualcuno li ha già definiti i nuovi Afterhours. Il paragone è grosso, forse è eccessivo, ma il fatto che vengano già associati ad Agnelli & Co. conta. Diavolo, se conta!Un passo indietro che questi sparan sale.
06) Portishead - THIRD
Fa piacere sapere che c'è ancora qualcuno che prova a cimentarsi in qualcosa di diverso.
05) Calexico – CARRIED TO DUST
Non c'è niente da fare, io per questo genere perdo la testa.
04) Coldplay – VIVA LA VIDA OR DEATH TO ALL HIS FRIENDS
Accolto con diffidenza, mi son dovuto presto ricredere. Eleggo LIFE IN TECHNICOLOR canzone dell'anno.
03) Oasis – DIG OUT YOUR SOUL
Nella mediocrità generale, questi vecchi leoni riescono ancora a dire loro senza sfigurare. Non è poco.
02) Sigur Ros - MEO SUO I EYRUM VIO SPILUM ENDALAUST
Non sono il mio gruppo dell'anno solo perché se questo è l'anno di qualcuno, quel qualcuno è Vasco Brondi, e solo perché se non avessi visto CONTROL riterrei HEIMA il miglior DVD musicale che abbia mai visto. Credevo che con TAKK avessero raggiunto l'apice, invece mi ritrovo qualche anno dopo a consegnar loro un meritatissimo argento. Non hanno ancora smesso di incantarmi.
01) Le Luci della Centrale Elettrica - CANZONI DA SPIAGGIA DETURPATA
Molto più difficile è scegliere 20 canzoni, che siano 20, di quest'anno, anche di dischi estranei alla classifica. Sparando quelle che, adesso come adesso, ritengo le più significative, massimo una traccia per artista o band, dico, dando loro il “mio” ordine cronologico di ascolto, queste:
Lungimiranza – Offlaga Disco Pax
Angels – Black Mountain
Calm like you – Last Shadow Puppets
Machine gun – Portishead
E' solo febbre – Afterhours
Spooky couch – Albert Hammond JR.
La piazza – I Ministri
Piromani – Le Luci della Centrale Elettrica
Love is noise – Verve
Beautiful summer – Primal Scream
Inní mér syngur vitleysingur – Sigur Ros
Life in technicolor – Coldplay
Signs – Bloc Party
Waiting for the rapture (alt version) – Oasis
The day that never comes – Metallica
Kids – MGMT
Two silver trees – Calexico
Quando se non ora – Massimo Zamboni
First day of sun – God is an astronaut
Losing touch – The Killers.