Memorabilia di SPARK























Era tanto che non mi divertivo così. Sono stati solo due giorni, ma sono stati due giorni straordinari. Serietà e goliardia miscelate assieme per un risultato che si preannuncia al di sopra di ogni possibile previsione.

Presto verranno caricate le foto su facebook, e Dom non tarderà nel caricare il nuovo trailer. Intanto vi lascio con il racconto degli episodi più divertenti di questa due giorni di riprese di SPARK+PRELUDIO.
Prima di partire un ringraziamento a tutte le ragasse ed i ragassi che hanno trasformato questo progetto in un qualcosa di entusiasmante: Emanuel, Dom, Cetti, Chicco, Jerry, Fonzo, Laura, Vale, Ezio, Buso, Turo, Francesca, Barra, Fabio, Chicchi, Mary e Banzi,
Un bacione va alla Cetti, in dolce attesa, il cui aiuto è stato fondamentale.
Bravi tutti, sinceramente.

Pronti?

- Ritrovo all'Astoria sabato mattina. Si presenta Turano e -si badi, dopo tre mesi di prove fatte insieme- va da Gavioli, il NOTO SCRITTORE EMILIANO (e ho detto NOTO, e ho detto SCRITTORE) e gli dice:"Non sapevo che avessi pubblicato un libro, complimenti!" E Gavioli:"Come non lo sapevi? Scusa, non ti sei chiesto come mai tutti mi chiamino 'Il Noto Scrittore Emiliano'? ...Ah, ha ragione Jeff, non sono noto per un cazzo..."

- Gavioli è davanti allo schermo della moviola, suggerisce a Chicco di stringere l'immagine. Chicco non sente, o comunque non risponde al Noto. Tuttavia l'immagine, proprio mentre Gavioli aveva puntato il dito contro lo schermo sul dettaglio che voleva evidenziare, viene stretta dallo stesso Chicco. Commento di Emanuel:"Ah, non sapevo che fosse touch-screen!"

- Dom alla seconda scena di cinquantanove che ce n'erano da fare ha iniziato ad alternare incoraggiamenti inverosimili come "Dai, che siamo quasi a metà!" a "Dopo questa abbiam finito!". E' andato avanti così due giorni, per tutte e le cinquantanove riprese, roba che io avevo smesso di credere che avremmo mai finito. Ad ogni inizio ripresa qualcuno non perdeva tempo per canzonarlo:"Dai! Siamo quasi a metà, dopo questa abbiamo finito!"

- Gavioli di fronte all'ennesimo errore di Ezio ha sentenziato:"Ma questo qui è come De Niro: cosa vuoi insegnarli a uno come De Niro?"

- Sabato pomeriggio il vicino di casa, un frizzante pensionato in canotta, entra nel capannone per controllare che tutto questo andirivieni di uomini armati dal volto tumefatto sia una cosa normale e non passibile di denuncia immediata alle Forze dell'Ordine. Vede Ezio armato e nota gli stivali:"Oh, a gh'è anch al sceriffo ché!"

- Buso a Fonzo (alludendo al fatto che Fonzo sia sprovvisto di collo):"Sei foVtunato che non ti posso stVozzaVe!"

- Buso, in regia dice di vedere una sagoma che invade lo spazio di ripresa e, riferendosi a Dom e alla sua discutibile decenza nel vestirsi:"Oh, in campo c'è uno con una camicia da obeso ameVicano!". Sagace replica di Dom che tira in ballo il tipico tono di voce di Busani:"Appena Barry White ha finito di fare delle battute possiamo partire!" Buso:"Oh, Zeman, non me peVdona una..."

- Primo piano di Turano ed Ezio (Culicchia). Gavioli:"Comunque Turano è scuro di carnagione". Ed io:"Già, dei due Ezio sembra quello di qua... sembra quello del Nord"

- Pizzata dopo la prima giornata di riprese, la Chicchi e la Mary scendono dal furgone di Chicco. Jerry guarda la scena e commenta così:"Che coppia! Le forme della Mary e l'agilità della Chicchi: io ci farei un giro!"

-Voto 10 a Marco Busani per la pubblicità occulta della "Rubinettissima". Rubinettissima, a casa tua l'acqua di casa tua: vota Busani. E anche: Rubinettissima: dalla fonte più alta di Fiorano, dalle salse di Nirano, laddove scorre il fango. Vota Busani.

- Una scena che si è ripetuta più di un centinaio di volte ma che in ognuna di queste ha conservato la stessa forza umoristica. Emanuel che chiama Fonzo (largo factotum di questa produzione) e alla sua risposta "EH!?!" l'urlo "SUUUUUUUUUUUUCAAAAAAAAAAAA!!!"

- Io, Buso e la Francesca giriamo la scena in cui Buso e la Francesca si rappacificano in maniera melodrammatica. Dom mi fa:"Zé, qui guardali schifato!" e intanto sento Buso che, fuori camera , con un tono da leccaculo morto di figa le dice:"Che begli occhioni che hai!". Ed io:"Dom, tranquillo, non sarà difficile dopo quello che ho appena sentito dire..."

- Mexican standoff: Buso, Ezio, Fabio e Turo si puntano contro le pistole. Turo recita la sua battuta e intima agli altri:"Qui nessuno spara a nessuno finché non arriva il capo!". Passa un secondo e, OVVIAMENTE, si sente il clic del grilletto della pistola di Buso In scena vogliono ridere tutti ma nessuno si azzarda a farlo perché è l'ennesima ripetizione della stessa scena. E' Ezio a rompere il ghiaccio per questa gag del grande Busani e a coinvolgere tutti in una grande risata generale. Fantastico.

- "Eh! Eh! NON MI INTERESSA!" Questa la brusca interruzione di Dom ad ogni principio di discorso di Fonzo.

- Memorabile la gestualità di Busani non appena Ezio gli ha puntato la pistola addosso. Doveva fingere spavento ma ne aveva finto troppo. Fonzo:"Buso, sei spaventato sì, ma sei un UOMO spaventato, non una DONNA spaventata!"

- Ultima scena della nottata. Tanto per cambiare Ezio mi deve tirare un pugno. Men e ha dati una valanga e mi ha sempre schivato. Questa volta mi prende in pieno naso. Chicco, notando la mia smorfia conclude:"Ecco perché sembrava così reale!"

Ragassi, facciamoci un applauso, ce lo meritiamo!

4 commenti:

Emanuel Gavioli ha detto...

Gran clima! Mi sono divertito tantissimo. E posso dire con certezza che questo "ordine" si è ben sviluppato. Grazie Zeman, hai dimostrato enorme impegno e serietà. Un abbraccio.

Zuzù ha detto...

Io, Gav, sono andato a casa convinto di avere finito le vacanze con gli amici di una vita. Alcuni dei ragassi e delle ragasse li conosco da meno di tre mesi.
Non se se ho reso l'idea.

Cetti ha detto...

Oh ragassi che peccato non esserci stata!!!
Queste sono le cose grandi della vita, i ricordi che non svaniscono mai...
Il resoconto zemaniano è stato spassosissimo e così l'amaro in bocca per essermi persa questa 2 giorni si fa sentire ancora di più...
Ma immagino già il prossimo progetto al quale spero con tutta me stessa di non mancare... e poi alla prossima abbiamo pure la mascotte: il mio Gabrielino che per Spark+Preludio è stato sempre presente anche se... in incognito!

Vi abbraccio ragassi! Ottimo lavoro! Ho visto anche le foto del Fonzo e... da paura!!!

Un applauso Cavalieri!

Cetti

Emanuel Gavioli ha detto...

si è vero, le foto di Fonzo sono veramente da paura... puro terrore direi :D

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...